Torrefazione Samambaia
Una torrefazione del 1910 in zona San Salvario che negli anni è diventata bistrot in stile francese , pur mantenendo la sua anima piemontese fatta di gianduiotti , zabaione biscotti alle nocciole , caramelle Leone torcetti e cioccolato Gobino. Gli scaffali sono stracolmi di ogni genere di confezione: scatole di latta, vasetti in vetro di pesche sciroppate o marmellate rare , biscotti inglesi , miele e creme di cioccolato . Vasi di caramelle , vecchie insegne , caffettiere in ogni angolo del locale c’è qualcosa di interessante da guardare o assaggiare
Nella vetrina un’ ampia scelta di torte e brioches per la colazione tutte di loro produzione , ma la vera specialità sono le frittelle di mele spolverate di zucchero sempre presenti sul bancone , un sapore che ti riporta all’infanzia .
E naturalmente il caffè che viene ancora tostato qui tutte le settimane, acquistato in varie parti del mondo Cuba , Guatemala, addirittura dal Nepal. Al banco viene servita la miscela ‘ Che Buntà ‘ dai toni fruttati e leggermente acidulo, ma troviamo anche la miscela ‘Della casa ‘ e molte altre , che si possono anche portare a casa , per la moka , in eleganti confezioni verde e oro , tutte 100 % arabica, con la scritta ‘ Fait a Turin’ .
Torrefazione Samambaia , Via Madama Cristina 20 Torino