Le colazioni torinesi del cuore. Le migliori colazioni sabaude secondo Laombrex e Monsu’ Barachin
Questo articolo è frutto di una bella collaborazione, ma è anche la condivisione di una passione, quella per le buone colazioni sabaude. Una collaborazione tra Ombretta @laombrex coffeeblogger e appassionata di caffè e Giorgio @monsubarachin eclettico conoscitore di locali ,ristoranti e posticini speciali, appassionato di cucina ed esperto di cose buone, che qui ospita la raccolta delle dieci colazioni torinesi del cuore scritte a quattro mani.
Orso
Il nostro elenco dei caffè del cuore inizia da qui, da questo angolo di San Salvario strategicamente vicino al vivace mercato di piazza Madama Cristina e allo storico panificio Ficini. Orso Caffè è stata l’intuizione creativa del giovane titolare della torrefazione Giuliano nel Canavese che ispirandosi alle caffetterie belghe e nordiche ha aperto questo piccolo spazio dove da sempre si celebra il culto del caffè, le degustazioni di miscele provenenti da tutto il mondo (che potrete scegliere sulla grande cartina sulla parete) gli specialty coffee e i tanti modi per fare il caffè
Orso-Laboratorio Caffè
Via Claudio Luigi Berthollet, 30h, 10125 Torino TO
Stratta
Uno dei pochi caffè storici che sappia coniugare caffè, cappuccino, Bicerin preparati ad arte con una pasticceria di alto livello. La vetrina in legno intarsiato salta subito all’occhio, anche per il suo contenuto: una profusione di caramelle, bon bon e pastiglie colorate, oltre naturalmente a gianduiotti, praline e pasticcini freschi. Piccolo, raccolto, senza tavolini all’interno ma con un bel dehors direttamente sulla meravigliosa Piazza San Carlo
Stratta
P.za S. Carlo, 191, 10123 Torino TO
Pasticceria Sabauda
Qui, proprio di fianco alla Gran Madre, tra Borgo Po e corso Casale, veniamo soprattutto per i croissant, tra i migliori in città. Ma anche gli appassionati delle colazioni salate, troveranno pane per i loro denti: pizzette, focacce, anche di kamut, salatini di sfoglia. Notevoli anche le monoporzioni, come il cubotto gianduiotto o il cilindrotto tiramisù, oppure le torte della settimana: scrigno sabaudo, langarola, parisienne alle fragole (la nostra preferita).
Pasticceria Sabauda
Corso Casale, 2, C, 10131 Torino TO
Antico Borgo Caffé
Il Borgo del nome è Borgo dora, dove, tra le vie acciottolate del mercato del ‘Balon’, troviamo questa caffetteria curata, accogliente e in stile deliziosamente retrò: i ragazzi dietro al bancone hanno abiti anni 50 e nei fine settimana cantano e ballano, a metà tra musical e flash mob. Succhi, centrifugati, panini e tante tipologie di dolci per la colazione, come torte fatte in casa, brioches da accompagnare a un buon caffè.
P.za Borgo Dora, 24, 10152 Torino TO
Pastarell
Se anche voi avete un’anima un po’ meridionale, allora sarete degli assidui frequentatori di Pastarell: un piccolissimo locale ad alta concentrazione pasticcera aperto proprio davanti la vecchia stazione di Porta Susa, a cui ne è succeduto un secondo su corso Vittorio. Preferibile il consumo al bancone (pochi posti a sedere tra dentro e fuori), ma una qualità (e quantità) di pastarelle altissima: tra i croissant alla crema di pistacchio, le briosce con crema pasticceria (e veri semi di vaniglia) e le zeppole c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il caffè? Forte e intenso come quelli autenticamente partenopei.
Piazza XVIII Dicembre, 3, 10122 Torino TO
Corso Vittorio Emanuele II, 80, 10123 Torino TO
Mirafiori Cafè
Siamo proprio all’interno del Motor Village di Mirafiori Nord: un bar ampio e spazioso ricavato in una parte delle storiche officine FIAT Mirafiori che ha subito un radicale restyling strutturale ed architettonico. Arredi moderni con grandi vetrate che lo rendono luminoso e permettono la vista anche sulle auto esposte: il caffè è buono, come del resto torte, brioches e panini.
Mirafiori Cafè
Piazza Riccardo Cattaneo, 9, 10137 Torino TO
Pasticceria Venier
Sarà probabilmente il burro e il profumo di cose buone a condurvi in questa storica pasticceria torinese, a nel centro storico e medioevale della città. A metà tra caffè e bottega d’altri tempi, qui si fa colazione con un croissant perfettamente sfogliato, con un anicino da inzuppare nel caffelatte, con uno chantilly alla panna e un caffè espresso. Molti anche i biscotti della tradizione, tra cui gli umbertini, la loro specialità: due gusci, realizzati con farina di nocciole, che racchiudono due strati di cioccolato e che furono creati in onore del re Umberto II.
Pasticceria Venier Via Monte di Pietà, 22
Cibrario
Secondo noi i croissants più particolari di Torino: dalle farciture estive con pesca e basilico o albicocca e rosmarino, ai mediterranei ricotta e pistacchio, dall’autunnale sciroppo d’acero e noci al fanciullesco e goloso Kinder-Bueno. Cibrario è una caffetteria, anche pasticceria/ panetteria dal rustico legno del bancone e arredi, dove i giovani titolari hanno trovato nella creatività e nella scelta delle migliori materie prime la loro cifra identificativa. Nella stagione calda il dehors permette di fare colazione all’aperto e in relax. In quella più fredda e piovosa ci si consola con un croissant al marron glacé o al cioccolato fondente e marmellata d’arance.
Cibrario Torino
Via Luigi Cibrario, 53, 10144 Torino TO
Beatrice
In questo angolo di piazza Carducci dove San Salvario passa il testimone al quartiere Nizza-Millefonti il passaggio è tanto; la maggior parte fa colazione al volo al bancone, qualcuno trova posto seduti: nei tavolini in granito rosa all’interno o in quelli in ferro sul dehors. Tantissima la scelta di croissants ben farciti, cannoli in pasta brioche, sfoglie alle mele, ma anche cannoli siciliani, cassatine, sfogliatelle perché la pasticceria campana e siciliana qui sono protagoniste e ben eseguite.
Pasticceria Beatrice
Corso Bramante, 61, 10126 Torino TO
Freedom
La libertà, soprattutto, dal glutine.
Perché nello spazio moderno di questa caffetteria di via Arcivescovado in pieno centro, ma con una sede anche a Santa Rita, tutto quanto è rigorosamente senza glutine con la garanzia della produzione nel laboratorio senza rischio di contaminazione.Il grande bancone di design è colmo di torte, biscotti e brioches, pizze, focacce e pane (anche da asporto). Perché le colazioni devono essere senza ansia. E qui intolleranti al glutine e al lattosio possono consumarle con sicurezza e tranquillità.
Freedom Lounge Bakery gluten free
Via dell’Arcivescovado, 9, 10121 Torino TO
Via Filadelfia, 113/B, 10137 Torino TO