Al Bicerin
Caffè “Al Bicerin” storico locale torinese, fondato nel 1763 che ha ideato il famoso BICERIN ( bicchierino in piemontese) per ristorare i devoti che venivano in pellegrinaggio al santuario della Consolata che è proprio di fronte .
Un piccolo locale confetteria che ne conserva gelosamente la tradizionale ricetta e che la difende accanitamente (i dipendenti sono tenuti per contratto al segreto): caffè ,ciocccolata calda fatta a mano e crema di latte , servito in un calice di vetro.
Troverete anche altre leccornie : zabaione , torte e biscotti tipici piemontesi savoiardi torcetti e paste di meliga . E vasi di caramelle , confetti ,chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e i famosi gianduiotti .
Qualche anno fa ho partecipato ad una pubblicità della Pavesi per il lancio dei prodotti Olivia&Marino crackers e grissini a vari gusti. Ho portato in giro per Torino un gruppo di appassionati cercasfizi , e dove potevo portarli a trovare cose buone se non nei caffè storici torinesi , e in particolare ‘Al bicerin ‘ ?
Al Bicerin Piazza della Consolata 5, Torino